x Federica:
il punto è che ora come ora di quello che ho eliminato (e tieni conto che tante cose le avevo già eliminate negli anni) non mi manca assolutamente NULLA.
Non sono mai stata una grande amante della pasta, il riso l'ho sempre evitato perchè mi mandava la glicemia alle stelle, il pane che adoravo è stato drasticamente ridimensionato da alcuni anni (e se lo mangio, davvero pochissimo, è solo quello di segale.. ma questo da molto tempo prima di Ehret), la pizza, se la mangio una volta ogni 3 mesi è tanto... e ti assicuro che non mi manca per nulla...
La carne non mi è mai particolarmente piaciuta e quindi più di una volta ogni 15 gg non l'ho mai mangiata.. oltretutto da marzo sto facendo una "particolare cura di erbe energeticamente caricate" che prevede la NON assunzione di alcun cibo che provenga dal maiale (quindi ho già eliminato tutto il prosciutto & C...). Il pesce ... si quello mi piaceva abbastanza, ma da 20 gg non lo assumo e non mi manca... Uova non le mangio perchè non mi piacciono... quindi... come vedi la mia alimentazione non è affatto stata una "drastica riduzione" di nulla... anzi!
Io non sto chiedendo cosa sia meglio per un diabetico da mangiare (quello, purtroppo, voglia o non voglia l'ho dovuto imparare, visto che sono 27 anni che faccio insulina) ma cosa sia "meno peggio" mangiare in caso di necessità di dover assumere cibo muco-creanti!

...
lo capisco che la domanda sia un po' "contorta"... ma mi serve conoscerlo per poter scegliere meglio come sgarrare meno possibile, proprio perchè non si tratta di uno sgarro che "desidero" fare... ma che *devo* in qualche modo fare per evitare le discussioni di cui dicevo.
Grazie Curry per l'ulteriore spiegazione.. in ogni caso finchè qualcuno non mi darà altri suggerimenti su cosa sia meno peggio, credo che mangerò proprio come ho detto.
Si tratta di un ristorante vero, non di una "bettola" dove si mangia cibo "X".. non so come meglio definirlo
Grazie in ogni caso a tutti quanti per i vostri preziosi consigli!