ho scoperto questo forum, ed il libro di Ehret, da pochi giorni e sono entusiasta di entrambi. Grazie Luciano per il tuo entusiasmo! E grazie a tutti per i contributi. Non ho ancora visitato tutte le sezioni, ma sfogliato e leggiucchiato qua e là. Anche il libro non l'ho ancora terminato, ma una cosa mi ha molto colpito: che il mio corpo, istintivamente, qualche settimana fa ha "richiesto" una dieta senza muco (senza sapere che fosse tale).
Ora vi racconto i dettagli, grata se qualcuno mi potrà dare qualche risposta: per 5 giorni sono vissuta di sola frutta ed acqua (la frutta non mischiata - es. a colazione 3 arance, a pranzo 2 banane, a cena 3 mele). La pancia tesa e pesante, con cui sono ormai abituata a convivere, perché me la porto dietro da tanti anni, è completamente scomparsa. E non mi sono mai sentita così bene, leggera, di buon umore, positiva, radiosa!
Parlandone col mio medico ed una chinesiologa mi sono stai ventilati rischi di acidosi, carenza di proteine, picchi glicemici, ecc. Perciò ho ripreso la mia alimentazione usuale e, fin dal primo pasto... panzona ritornata.
Oh, specifico che ho 46 anni, sono snella, poco stressata, sana (solo un po' di rinite allergica ormai molto ridotta, dopo anni di vaccino orale e un pochino di cellulite) sono vegetariana, anzi praticamente vegana da oltre 10 anni, che non ho mai fumato, bevuto caffè, té, alcolici. Pochissimi farmaci in vita mia, e da 20 anni tutto integrale, niente sale né zucchero aggiunto, niente fritture, nessuna schifezza...
Presto, su consiglio del mio medico, andrò a fare un test delle intolleranze alimentari per capire cosa non va d'accordo con me, perché tutto sembra gonfiarmi. Accettabili solo verdure cotte e crude e pane di segale, ma comunque mai ottimali come la frutta sola.
Che Ehret abbia proprio ragione?

Ciò che mi stupisce è però non aver avuto alcun problema da disintossicazione, pur senza essere passata per la dieta di transizione. Mi e vi chiedo: è possibile iniziare direttamente con la dieta senza muco, se la nostra alimentazione/stile di vita è abbastanza sano? O è sempre necessaria la trafila di transizione e pulizia coi clisteri?
Grazie anticipate per qualsiasi lume,
Patricia