1 melanzana,
3 patate (facoltativo ovviamente)
2 zucchine
polpa di pomodoro (anche in scatola)
1 cipolla grossa
sale (se lo usate ancora)
olio d'oliva
pelate la melanzana e le patate, pulite i peperoni, cipolla e zucchine
tagliate tutto a cubetti salvo le patate che taglierete a sottili listarelle tonde. prendete una pirofila mettente sul fondo un goccio di olio d'oliva e cominciate a mettere le verdure a strati nel seguente ordine.
prima le patate (se le volete ovvio) poi la melanzana il peperone e le zucchine e per ultima la cipolla e la polpa di pomodoro...fate gli strati in questo modo finché non arrivate in cima. aggiungete alla fine di ogni strato il sale (se lo usate ancora) e l'olio d'oliva.
accendete il forno a 200° e cuocete il tutto per 40 minuti di cui i primi 20 terrete la pirofila coperta da un foglio d'alluminio.
io ho messo le patate perché ho dovuto rallentare un pò la transizione in quanto ho cominciato a perdere peso troppo in fretta ed ero gia' magra di mio. chi ovviamente non ne ha bisogno si regoli di conseguenza magari escludendo anche qualche altro tipo di verdura che non è di suo gradimento. la ratatouille in realtà la si fa con un po' tutte le verdure, soprattutto quando si ha avanzi di verdure diverse ...

come al solito , se c'e' qualche cosa che va contro la dieta ehretiana lo dica o cancelli il mio topic in questo modo posso anche io regolarmi di conseguenza ,anche perché ho prestato il libro a mia madre e ogni tanto mi dimentico qualche postilla...