con gli enteroclismi si indebolisce la flora intestinale?

La pulizia dell'intestino è uno dei punti cardine per raggiungere la salute perfetta. Quindi chi ritiene di conoscere una pratica valida a questo scopo può proporla qui.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
violante
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 maggio 2010, 6:00
Località:

con gli enteroclismi si indebolisce la flora intestinale?

Messaggio da violante »

sono al quarto mese di dieta e ne sono felicissima. ho un dubbio riguardo all'effetto dei clisteri sulla flora intestinale. finora ne ho praticati ogni 2 giorni a causa di forti mal di testa che sparivano subito dopo, ora ogni 3-4 giorni infatti i mal di testa sono molto diminuiti. dovrei prendere dei fermenti lattici (anche senza lattosio) per l'intestino? se non lo faccio indebolisco le difese immunitarie? e poi, io preparo il clistere con acqua e limone. ho sentito parlare del sale, cosa è meglio? addirittura un'amica mi ha parlato del caffè, che ne sapete?qual'è il più efficace e meno invasivo rispettando la flora intestinale? grazie..... :D


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
violante
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 maggio 2010, 6:00
Località:

Messaggio da violante »

grazie per la risposta ma mi interessa molto sapere se di per sé il clistere danneggia la flora intestinale e quindi indebolisce le difese....
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Penso che il clistere disturbi di meno la flora intestinale di quanto la possa disturbare un colon sporco.

Quando poi l'organismo è pulito non è un problema ricrearla, nel frattempo qualsiasi tipo di fermenti lattici può essere d'aiuto.
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

freaky ha scritto:per la modalità dei clisteri, quello che so è che il sale si mette perché l'acqua non venga assorbita dall'intestino(soprattutto se trattieni l'acqua per un po'),il limone per staccare soprattutto il muco incistato(quindi per uno che inizia forse non è il massimo) , mentre il caffè per aiutare il fegato.
Se posso aggiungere qualcosa, il dosaggio per il caffè è di un litro secondo la ricetta che sta al seguente link:
Il clistere di caffè
possibilmente dopo aver fatto un clistere di pulizia

Mentre per gli altri clisteri al limone e al sale, se non è il primo clistere o il primo dopo tanto tempo, puoi tranquillamente provare con 2 litri, altrimenti il primo fallo con un litro.

Per esperienza, l'effetto di un clistere di pulizia può durare anche una decina di giorni, dove non stai solo rimuovendo porcherie vecchie, ma riorganizzando il ritmo dell'evaquazione, ovvero vai spesso al bagno e fai un tipo di diarrea senza bruciori di acidità. Io ho lasciato che si normalizzasse da solo (questo nuovo ritmo) e così è avvenuto nel giro di una decina di giorni appunto. Il corpo sa gestirsi da solo se noi lo rimettiamo nella giusta direzione, sonfesso che pensavo di assumere dei fermenti lattici, ma il tipo di evaquazione differente dalla vecchia diarrea (perdonatemi la franchezza) mi faceva intuire che dovevo a buon diritto stare tranquillo e vedere quello che succedeva.

Ciao a tutti :D
Denghiu !! (Aldo Biscardi)
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

luciano ha scritto:Penso che il clistere disturbi di meno la flora intestinale di quanto la possa disturbare un colon sporco.
Concordo perfettamente con Luciano, questo della flora intestinale penso sia entrato anche un p'o' nella testa di tutti con le pubblicità martellanti di quei prodotti che la sbandierano come "essenziale" per un corretto funzionamento dell'intestino. Basterebbe prendere la "boccettina" miracolosa per risolvere tutti i problemi della vita.. :) (sicuramente i loro problemi economici!)

Se ti puo' far sta tranquilla Violante, io sto divinamente bene facendo i clisteri quasi una volta al giorno da quasi due anni (e per ora continuo a farli..) e ti devo confessare che all'inizio questa idea mi è ovviamente balenata in testa anche a me, poi i grandi benefici fisici di questi lavaggi regolari mi hanno fatto dimenticare questa questione..
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire
pennella
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 luglio 2010, 6:00
Località: cesena

Messaggio da pennella »

l'effetto di un clistere di pulizia può durare anche una decina di giorni, dove non stai solo rimuovendo porcherie vecchie, ma riorganizzando il ritmo dell'evaquazione, ovvero vai spesso al bagno e fai un tipo di diarrea senza bruciori di acidità.

mi intrometto un secondo...
da quando ho iniziato a fare i clisteri (2 volte la settimana circa) io al bagno da sola non ci vado praticamente più! :? è un brutto segno?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

pennella ha scritto:da quando ho iniziato a fare i clisteri (2 volte la settimana circa) io al bagno da sola non ci vado praticamente più! :? è un brutto segno?
No.

Ci sono diversi post in giro per il forum che spiegano che le ragioni possono essere attribuibili a feci che gradualmente si staccano dalle pareti del colon grazie alla nuova alimentazione e possono creare degli ingorghi.

Inoltre il corpo deve abituarsi al nuovo regime. Per farti un esempio, che sia il tuo caso o meno, una persona che beve abitualmente caffè può essere regolare, ma quando cessa di berlo diventa stitica per quanto abbia fatto un effettivo miglioramento sulla strada della salute. :D
Avatar utente
ilvecchio
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 maggio 2009, 6:00
Località: Leontica , TI , Svizzera

Messaggio da ilvecchio »

ursamajor ha scritto:
luciano ha scritto:Penso che il clistere disturbi di meno la flora intestinale di quanto la possa disturbare un colon sporco.
Concordo perfettamente con Luciano, questo della flora intestinale penso sia entrato anche un p'o' nella testa di tutti con le pubblicità martellanti di quei prodotti che la sbandierano come "essenziale" per un corretto funzionamento dell'intestino. Basterebbe prendere la "boccettina" miracolosa per risolvere tutti i problemi della vita.. :) (sicuramente i loro problemi economici!)

Se ti puo' far sta tranquilla Violante, io sto divinamente bene facendo i clisteri quasi una volta al giorno da quasi due anni (e per ora continuo a farli..) e ti devo confessare che all'inizio questa idea mi è ovviamente balenata in testa anche a me, poi i grandi benefici fisici di questi lavaggi regolari mi hanno fatto dimenticare questa questione..

Mi associo ad Ursa... i signori delle farmaceutiche fanno del terrorismo mediatico raccontandoci megaballe sulla flora batterica per vendere i loro prodotti chimici. Anzi , dirò di più, statevene bene alla larga dai suddetti prodotti : saranno come le medicine , tutta chimica che non fa assolutamente bene.
Il nostro corpo è perfetto : si sa regolare da solo senza alcun bisogno dell'alchimia umana.
Come dice uno dei nostri frequentatori del forum " se è fatto dall'uomo, non mangiarlo " .
Sono convinto che la flora batterica buona sta bene aggrappata alle pareti del nostro colon e non sarà certo un po' d'acqua ad eliminarla.
Non stiamo mica usando una idropulitrice ad alta pressione.
Anch'io faccio quasi tutti i giorni la mia idrocolon personale da più di un anno senza alcun problema , anzi , mai stato così bene.

Salutoni a tutti.

Franco
Andy82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 114
Iscritto il: 6 settembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da Andy82 »

Vi posso chiedere
-Quale quantità mediamente di acqua usate?
-Che tipo di acqua usate?
-Quale quantità di sale e limone utilizzate in rapporto con l'H20?
Grazie
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

Il primo che ho fatto era di un litro di acqua riscaldata con 1/2 cucchiaio di sale non integrale, che per una volta non succede niente a non usare il sale rosa :wink:
Poi l'ho fatto con due litri per diverse volte, con 1 cucchiaio di sale rosa ogni due litri, poi ho letto che il Prof. Ehret consiglia 3 litri d'acqua e così ho provato ed è andato tutto bene, sempre col sale.
Sono fortunato che il Prof. non ha scritto 5 litri, chissà forse per un eccesso di zelo sarei scoppiato ah ah ah :lol:
OK torniamo seri :?
I risultati sono molto evidenti, non parlo solo di rimuovere le feci vecchie, ma di percepire il corpo (stomaco, lingua, polmoni, mente, articolazioni, etc) in maniera differente.
Se cerchi in rete, anche fuori di questo Forum, troverai delle cose molto interessanti a completamento del discorso.

Ciao a tutti :D
Denghiu !! (Aldo Biscardi)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti