

Moderatore: luciano
E' la mente che sostituisce ciò che vediamo con altre immagini.jennifer ha scritto:Anche così mi fa un certo che.........
Ne conosco a bizzeffe di gente cosìluciano ha scritto:E' la mente che sostituisce ciò che vediamo con altre immagini.jennifer ha scritto:Anche così mi fa un certo che.........
Cosa stiamo guardando? Carote.
Disposte in quel modo la mente evoca immagini di aragoste, mangiate, bollite vive, ecc. associate ad emozioni negative. Ma stiamo solo guardando carote! Carote, nient'altro che carote!![]()
E' incredibile come certi contrasti possano venire alimentati dall'immaginazione compulsiva.
Ti racconto questa cosa che mi ha riportato un mio amico proprio questo natale:
I miei figli erano abituati ad avere i regali di natale da entrambi i genitori separati.
Ho istituito una nuova regola. I regali vengono presi insieme e si divide la spesa e questo ha ridotto sensibilmente il costo.
Ho scritto alla mia ex-moglie di provvedere lei a comprare quello che desideravano e di dirmi il costo che avrei poi dato la mia parte. Questo è un extra rispetto a quanto convenuto per gli alimenti.
Non ho aperto il computer per due giorni e trovo una prima email:
"Ciao, bla bla bla, la spesa totale è tot euro."
C'è un'altra email inviata il giorno dopo dalla ex, visto che non ho risposto alla prima, non avendo aperto il computer:
"Se non volevi contribuire dovevi farmelo sapere, avrei fatto dei regali meno costosi, ecc."
Non avendo risposto subito, e soprattutto non avendo messo subito i soldi sulla sua carta, ha fatto partire l'immaginazione a manetta e si è inventata che non avrei pagato la metà della somma spesa dei regali. Di solito poi io do di più del pattuito, ma stavolta ho dato la metà esatta al centesimo!
La cura dell'immaginazione compulsiva è prendere atto di ciò che stiamo guardando e ragionare in base ai dati che la scena presenta. Se occorrono altri dati per fare una corretta valutazione occorre cercarli, magari chiedendoli a chi li ha.
Altrimenti la mente se li inventa!
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite