Penso proprio che la mannite a cui facevo prima riferimento, non fosse altro che l'estratto delle barbabietole, in quanto era più un dolcificante che altro.
Moderatori: luciano, Moderators
arca ha scritto: ... Azione osmotica significa che strizza le cellule della propria acqua creando una violenta fluidità delle feci. Questa cosa può portare a lesioni del tessuto intestinale con conseguenti emorragie.
I sali hanno azione osmotica.
Quindi una cosa è un intervento di emergenza per blocco intestinale, una cosa è usarlo come lassativo quotidiano o quasi.
davideleo ha scritto:Oggi ho scoperto che se nella solita spremuta di limoni mattutina faccio sciogliere un po' di manna è come farmi un clistere!
Sì, se 4 chili di banane potrebbero essere dannose andrebbe evitato l'abuso; non ci vedo nulla di strano nell'accettare questo postulato, anzi l'accordo con esso mi sembra logico e dovuto.Francesco ha scritto:Credo sia un po' troppo allarmante come definizione. Credo non sia così violenta la manna come purgante. E poi per qualsiasi cosa dipende sempre dalle dosi: anche 4 chili di banane potrebbero essere dannose.arca ha scritto:... Azione osmotica significa che strizza le cellule della propria acqua creando una violenta fluidità delle feci. Questa cosa può portare a lesioni del tessuto intestinale con conseguenti emorragie.
I sali hanno azione osmotica.
Quindi una cosa è un intervento di emergenza per blocco intestinale, una cosa è usarlo come lassativo quotidiano o quasi.
arca ha scritto:dell'uso improprio ed inadeguato
e quindi è importante saper tarare la cosa.arca ha scritto:Quindi una cosa è un intervento di emergenza per blocco intestinale, una cosa è usarlo come lassativo quotidiano o quasi.
Se è un purgante, e lo è, con un uso improprio è violento e può essere pericoloso.francesco ha scritto:Credo non sia così violenta la manna come purgante.
La manna è un prodotto lavorato, consideriamo appropriato il termine alimento per ciò che cresce sulle piante o nei campi.davideleo ha scritto:La manna non fa parte della dieta senza muco, o meglio non possiamo saperlo dato che Ehret non ne parla nè in un senso nè nell'altro, pertanto dobbiamo considerarlo un alimento che esula dalla dieta senza muco.
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti