Devo precisare che non sono ehretista al 100%, è ancora difficile per me, ma sicuramente sono diventato vegano, da onnivoro ho eliminato i latticini, la carne e la farina ad eccezione di quella integrale ogni tanto, preferendo cibi crudi vegetali e frutta.
Come ho già detto prima sono quasi 6 mesi che ho iniziato questa dieta, ho letto e riletto più volte il libro, che ormai è diventato quasi un vangelo(che nessuno si offenda non volevo bestemmiare), il motivo principale che mi ha fatto avvicinare alla dieta è un problema che ancora mi assilla, ovvero una grossa quantità di muco che si produce in gola continuamente, i sintomi sono abbassamento della voce e quindi impossibilità di gridare e/o cantare, sembra quasi che la faringe si chiuda e non faccia passare aria e allo stesso momento la presenza del muco che contribuisce ad aggravare la situazione; il tutto accompagnato spesso da secchezza della bocca, (sembra di non bere da giorni anche se bevo molta acqua durante la giornata).
Il muco sembra partire dai seni nasali, e poi scende giù per la gola e si blocca nella parte destra sotto al "gargarozzo". A questo punto non serve deglutire perché il muco non scende, e l'unica cosa da fare è "aspirare" e sputare. La cosa mi da molto fastidio e mi fa schifo sembro un lama

La mia situazione è davvero imbarazzante ed invalidante, e questo problema mi opprime da quasi 3 anni, pensavo con questa dieta di ottenere qualche miglioramento ma finora niente, magari sto bene per qualche giorno, ma poi il problema si ripresenta ancora.
Inutile dirvi che prima di iniziare con questa dieta sono passato sotto svariati medici, il mio medico curante mi prescriveva soltanto aereosol e sciroppi, oppure antibiotici dicendo che avevo una faringite, poi diventò laringite, poi tonsille, altri due sempre aereosol e sciroppi; ma niente il problema è rimasto.
L'otorino-larigoiatra invece mi ha fatto una settoplastica perché secondo lui avevo il setto nasale otturato e tutto quel muco era causato da questo problema,ma niente ancora il problema è rimasto, sono tornato dall'otorino il quale mi ha detto che a questo punto il problema era di carattere immunitario, ovvero che avendo delle difese immunitarie scarse il mio organismo si difendeva in quel modo, e mi ha dato una cura di integratori, ma niente da fare il problema è rimasto.
Successivamente a questo punto passo dal Gastroenterologo il quale mi ha diagnosticato il reflusso gasto-esofageo; poi qui ho deciso di non prendere più farmaci(tra i vari sciroppi e pillole prescrittemi) e non fare neanche gli esami di accertamento(gastroscopia, barometria, ph-metria, questo è successo ad inizio anno) per seguire questo percorso.
Aggiungo anche, forse può essere d'aiuto, che nel 2011 sono stato operato di appendicite-peritonite, e che gli ultimi test allergici risalenti al 2006 sono tutti negativi.
Soffro anche di acufene e di una lieve ipoacusia all'orecchio sinistro.
Mi rendo perfettamente conto che magari è ancora presto per un risultato, sopratutto perchè magari non si esegue alla lettera la dieta di Ehret, ma io a questo punto non so più che pesci prendere e forse neanche i miei medici, non dico che avrei dovuto risolvere, ma almeno un miglioramento doveva avvenire; non voglio pensare "al peggio", ma che forse si tratti di tiroide, oppure che le tonsille sono fuori uso(aggravate dal fatto che sono un motociclista e sono sempre esposto a vento e spifferi vari bho!!!).
A voi la parola, non voglio dilungarmi oltre per adesso, grazie per l'attenzione se siete arrivati a leggere sin qui.
Voi che ne pensate