Questa estate mi sono decisa ad iniziare ad allenarmi per acquistare un po’ di forza in più.
Ho una corporatura esile e il mio peso è sempre stato sotto i 45 kg – 45 da onnivora e da Ehretista ha avuto un minimo di 37 a transizione iniziata, poi il peso è salito fino a 44, poi è ridisceso a 41 nell’estate e ora siamo a 43.
La ricerca della forza è legata soprattutto alle attività domestiche, non ridete ma portare la spesa, caricarsi la bimba in braccio ecc ecc sono le mie priorità!!!
Unica attività che mi sono concessa negli anni precedenti : corsa (con la depurazione ho raggiunto notevole resistenza rispetto a prima), un po’ di bici questa estate, esercizi di Ehret, esercizi dei tibetani.
Ho scovato sul forum il link al metodo Matevo, ho letto un po’ di esperienze e visto le foto di un utente che in un anno aveva modificato il fisico. Il mio è un caso all’inverso nel senso che molta gente ha il problema di acquisire forma perfetta perdendo peso , io invece devo mettere su massa. Mi son detta “Massì proviamo lo stesso” (la mia curiosità per le cose nuove è irrefrenabile!!!).
Bene, per la mia testolina non è ancora tecnicamente inspiegabile ma…funziona! Stimolando il corpo con i 3 esercizi per una durata di 1 ora a settimana (gli esercizi sono effettuati in sequenza lentissima, il numero totale di movimenti è 18!!), il corpo si “auto stimola” e settimana dopo settimana si organizza per sopportare un peso sempre maggiore. Fino a quando? Boooo!!!
Ho fatto così: mi sono allenata a luglio per imparare gli esercizi, poi ad agosto ha chiuso la palestra, a settembre ho ripreso e ora che sono al secondo mese di allenamento vero e proprio.
A inizio metodo (luglio) avevo fatto il test per scoprire i miei massimali, cioè il massimo peso sopportabile per ogni esercizio (mi scuso se uso termini terra-terra ma della materia non ho nozioni tecniche – IoSonoMatevo aiutami se passi da questo post!!)
I miei massimali erano : Esercizio 1:22 kg, Esercizio 2:16 kg, Esercizio 3: 40 kg.
Dopo 2 mesi i pesi che utilizzo per gli esercizi sono: Esercizio 1: 29 kg, esercizio 2 : 22 kg; Esercizio 3: 45 kg. Ho superato i miei massimali!!
Ma non è questo che mi interessa, queste sono cose da maschietti orgogliosi!!

A me interessa il risvolto pratico della faccenda:
porto le mie borsone di frutta senza problemi, ho eliminato il passeggino che usavo in città (parcheggiando in zona non a pagamento) perché posso portare mia figlia in braccio per lunghi tratti ed è divertentissimo perché abbiamo un contatto tutto diverso, ci raccontiamo le cose andando, cantiamo, ci divertiamo molto di più!
I muscoli si sono ingrossati e sto iniziando ad avere una forma (ok un colosso è un’altra cosa ma pian pianino sotto la belle spuntano delle “protuberanze”, dicesi muscoli! Per esempio non riesco più a tirarmi su le maniche della camicia senza sbottonare il polsino….evvai!!!
Per quanto riguarda il peso mi sembra che stia aumentando circa mezzo chilo al mese ma per questo aspetto a cantar vittoria perché anche l’anno scorso mi sembrava ci fosse un’impennata (avevo raggiunto 44 ma poi è risceso un po’). Vediamo. Il tutto comunque con una sola ora a settimana e “sbattimento” zero! =D
Un’altra cosa che mi riempie di gioia è che riesco a sollevare il mio corpo alla sbarra; questo movimento mi da un senso di libertà notevole….peccato che al parco del paese mi abbiano “beccata” e hanno messo un bel cartello che i giochi sono omologati solo per i bambini….

In generale mi sento più attiva e il giorno dopo l’allenamento mi viene una gran fame, tipo “fame chimica”, segno che il mio corpo ha un bello stimolo, no? Sto abbinando il Matevo a corsette/camminate in salita, camminate in piano ; il limite di queste attività “a piedi” non è muscolare ma temporale…
Sto programmando una giornata in cui testare quale sia il mio massimo di percorrenza: andare finchè le gambe mi portano. Vedremo, non mi metto frett, prima o poi arriverà il momento giusto.
Tra l’altro potrei scrivere un libro intero su “Come praticare Matevo in una palestra in cui nessuno conosce Matevo”. Gli istruttori che ti guardano e ti dicono “Ma quegli esercizi non sono per te”, farei un album fotografico degli sguardi interrogativi degli istruttori e dei bodybuilders che, mentre tu fai un movimento loro ne hanno fatti 15 e si chiedono “Ma che cavolo sta facendo quella??”.
Sto iniziando ad avere le mie soddisfazioni perché adesso vengono a chiedermi, e iniziano ad orecchiare la parola Matevo

Ringrazio Davide (IoSonoMatevo) per le intuizioni che ho trovato nel suo libro, al di là degli esercizi e la pazienza che ci ha messo ad aiutarmi nella descrizione degli esercizi.
Buona evoluzione a tutti!!!