Detto questo, torniamo al 28 e alla Abbattista. L'impressione che mi ha fatto è stata molto positiva sin da subito, è una a cui piace approfondire il caso clinico del paziente e che è disposta a rivedere il suo modus operandi qualora ce ne fosse bisogno. Mi son presentato da lei con un OPT classica, mi ha visitato e chiesto una 3d beam per gli ottavi inferiori (ovviamente le ho detto che ero seguito da Riccardo). Abbiam poi programmato di estrarre gli ottavi nell'ordine che mi era stato suggerito da Riccardo, secondo il protocollo-protetto (che lei già conosce ed applica) e di cominciare appunto dal 28. Tra una seduta e l'altra abbiam anche programmato delle sedute di neural nei luoghi dell'estrazione piu il dente su cui ho un impianto. Il tutto preceduto da una pulizia dei denti e delle tasche gengivali (ne avevo bisogno), per evitare infezioni nelle successive estrazioni, utilizzando solo prodotti naturali.
Lunedi era quindi il turno del 28 quindi, la settimana precedente mi ero preparato all'estrazione con dentotox.
Digiuno 12h prima e dopo l'intervento.
Il tutto è durato poco meno di 2 ore, tra estrazione e curettaggio.
Il motivo è semplice, il mio dente non voleva saperne di uscire e la sua radice era ad uncino.
Purtroppo questo la dott.ssa non poteva saperlo (la 3d beam richiesta riguardava solo gli ottavi inferiori)
Ha cosi dovuto segare il dente a metà e procedere all'estrazione.
Nel mentre però una parte della radice s'è spezzata e ha dovuto fare mini-lastra al volo.
Ha speso così un buon 45min a cercarla e a curettare tutta la sede con l'ingranditore.
Ovviamente non ha ne suturato, ne usato vasocostrittori. Ha usato procaina in loco.
Questo è accaduto lunedi, son passate quasi 72h.
1° giorno - ripresa a dentotox, ascorbato e magnesio a tolleranza. tutto ok, non mi pareva neanche di averlo rimosso
2° giorno - svanito l'effetto anestesia, inizio ad accusare i primi dolori. si gonfia la guancia e in serata mi viene qualche linea di febbre
3° giorno - non mi faccio spaventare, nessun antibioco. stanotte dopo aver aumentato i quantitivi di dentotox ed aver abbinato l'assunzione extra di compresse di arnica ho dormito decisamente meglio, solo un pò di mal di testa. stamane la febbre era sparita, mi sento decisamente meglio.
Resta il gonfiore esterno, la difficoltà ad aprire la bocca e quel mal di testa notturno.
La dott.ssa ha detto è normale visto l'imprevisto, Riccardo anche.
Sono fiducioso, ci vuole solo un pò di pazienza. Spero di aver fatto cosa gradita, vi tengo aggiornati

PS. Quasi dimenticavo, sto cercando di consumare un sol pasto normale a pranzo, per il resto solo succhi... dovrebbe aiutare la guarigione/ripresa