Ciao Bodhi!
Grazie per avermi "invocato" (sempre che per Sergio ti riferissi a me!)
Guarda, io con datteri e fichi secchi in questi 10 mesi di transizione ci sono andato molto pesante!!! Nel mio caso, posso dirti che datteri e fichi secchi mi sono stati molto d'aiuto con le crisi da zucchero, quando magari mi veniva in mente di mangiare qualche dolcetto e sopratutto a livello energetico, in quanto, in particolare nei primi mesi, mi accorgevo che se non li mangiavo mi sentivo molto più debole rispetto al mangiare frutta più acquosa! Tuttavia, per quanto riguarda gli sfoghi cutanei, penso che essi abbiano contribuito poco. Ne ho avuti parecchi, ma la maggiorparte li ricollego alle tonnellate di arance che praticamente ogni giorno ho mangiato, più che alla frutta essiccata. Più che altro, quest'ultima, nella fase iniziale di transizione, mi provocava gonfiore allo stomaco.
Per esperienza mi sento di dirti che ogni sfogo cutaneo ha la sua storia. Nel mio caso, i miei sfoghi sono legati a quelle zone in cui nei miei 22 anni di vita ho messo le tonnellate di creme-veleno-idratanti, sopratutto 5 anni in cui,
ogni giorno, mettevo cortisone (vi lascio immaginare che livello di gonfiore...). Detto ciò, dato che che ho sempre messo le creme nel viso, nel collo e nelle pieghe delle braccia, ormai le zone in cui ho sfoghi cutanei sono molto minori, ma è ancora possibile vedere "l'impronta" che per anni toccava quelle parti con le creme, cortisoniche e non.
Quindi nel mio caso, le arance sento che vanno a sciogliere residui cortisonici e chimici dovuti a quelle creme. Questo lo sento anche dal fatto che ogni zone della pelle interessata, fa uno strano profumo di arancia, rispetto alle zone in cui non mettevo creme, sembra disintossicare l'area, con effetti come prurito e rossori.
Penso quindi che ogni sfogo cutaneo sia diverso in quanto a volte può anche essere l'intolleranza che il corpo dimostra verso un determinato cibo e le zone di sfogo sembrano essere, in questo caso, molto più a random. Infatti, quando ero onnivoro e tendente al tossico, ero intollerante agli acari, che mi causavano un prurito pazzesco non appena toccato il guanciale col viso. In quel caso anche le zone non "cremate" mi prudevano. Andando in transizione quei problemi con gli acari sono scomparsi.
Spero di esser stato esauriente!