Un anno fa avevo fatto una Cone Beam da Ronchi, ottima per fare valutazioni analitiche, ma praticamente impossibile da decifrare per i non addetti ai lavori. Inoltre risulta impossibile condividerla, avevo provato ad inviarla sia a Lorenzo che a Riccardo, ma non erano stati in grado di aprire i file.
Ronchi qualche informazione l'ha fornita, ma non ha avuto molto tempo da dedicarmi. Sembra che al momento bisogna attendere 3 mesi per avere un appuntamento con lui. Quando feci la rimozione amalgama anni fa la lista d'attesa era di 1 mese

Comunque le indicazioni fornite da Ronchi erano di fare a breve:
- rimozione ottavo inferiore sx che è rotto da almeno 4 anni senza possibilità di ricostruzione/otturazione.
- rimozione del sesto inferiore dx devitalizzato con probabile problema all'osso sottostante. Si tratta della prima devitalizzazione fatta all'età di 20 anni. Adesso ne ho 46

Non sono mai stato d'accordo con la devitalizzazione dei denti, tantomeno con la loro rimozione quando sono ancora vivi (mi riferisco agli ottavi).
Leggendo e rileggendo i vari post di questa sezione ho capito che prima o poi dovrò dire addio ai miei devitalizzati. Rincuorato da un post di Lorenzo riguardante il "peso" dei singoli denti e dal fatto che non soffro di patologie che necessitano intervento immediato, ho deciso di prendermi un po' di tempo per riflettere sul da farsi.
Sono incappato successivamente nel mondo della "dentosofia" leggendo il libro Denti & Salute di Michel Montaud. Ho pensato che questo approccio si sposava bene con il percorso Ehretista, ovvero dare la possibilità al proprio corpo di guarire spontaneamente dai vari disturbi. Rimane il problema dei devitalizzati dato che la devitalizzazione è un sistema "innaturale" ed il corpo potrebbe non essere in grado di guarire da solo espellendo un corpo estraneo e ricostruendo il tessuto necrotico.
Evito di dilungarmi ulteriormente, ritorno quindi alla mia panoramica. Mi sono ripromesso di fare sicuramente una capatina da Riccardo prima o poi. Lo avevo anche contattato, ma data la distanza e i miei numerosi impegni non sono riuscito a ritagliarmi il tempo necessario.
Ringrazio fin d'ora chi posterà i propri commenti sulla mia situazione dentale.