Il mio percorso "alimentare" é iniziato circa 11 anni fa, quando sono diventata vegetariana. È poi proseguito 6 anni fa quando sono diventata vegana. Quest'ultimo cambiamento é andato di pari passo con la consapevolezza sempre maggiore che quello che mangiamo é per noi fondamentale, quindi ho sempre avuto attenzione per una cucina sana, biologica, e meno elaborata possibile. Nozioni che sono state fortunatamente ereditate da mia mamma, sempre attenta a queste cose.
Dopo la lettura del libro di Arnold Ehret sul sistema di guarigione mi sono però resa conto di essere solamente ai piedi della scala, che c'é ancora tanto da fare. Mangiare "più o meno sano" non é sicuramente sufficiente e cambierò.
Al momento ho iniziato la mia transizione 2 settimane fa, in maniera piuttosto soft. Non posso seguire transizioni troppo drastiche perché ho bimbo di 16 mesi che allatto ancora, e non voglio mettere in circolo tossine in maniera troppo rapida e passarle a lui nel latte. Quindi al momento avanzo in questo modo:
Sveglia acqua e limone
ev. argilla o psillio in seguito
Digiuno fino a ora di pranzo (se ho bisogno di mangiare qualche cosa prima frutta,o un estratto, ma capita di rado e se posso cerco di evitarlo).
Pranzo e cena verdura, frutta e pseudo cereali (amaranto-quinoa, saraceno, etc).
1 o 2 volte a settimane enderoclisma.
*Ho eliminato zuccheri e farinacee. Non ne sento assolutamente la mancanza.
Mangio in quantità piuttosto elevate, ho soprattutto aumentato la frutta, probabilmente per sviare l'eliminazione delle farinacee, e degli zuccheri. Vado bene di corpo e non sento nessun problema di debolezza, mal di testa o altro. Se così fosse, introdurrei un pochino di farro, orzo, un paio di patate o simili. Per il motivo sopracitato di non voler intossicare il latte. Sono molto scrupolosa in questo. Ma al momento sto bene e non ne sento il bisogno.
Inizio anche a fare attenzione agli abbinamenti, ma pasticcio ancora durante il giorno. Appena mi assesto con l'eliminazione di farinacee e zucchero inizierò a gestire meglio i pasti, sperando che questo senso di fame si calmi permettendomi di ordinarmi un po' meglio.
Punto comunque quasi sempre a
Verdura cotta e cruda (insalate e cotte in forno)
Cereali ("finti") + frutta
Cereali ("finti") + verdura
Ho comprato il libro dei metalli pesanti, di Bates e della pulizia del fegato. A tempo debito, figlio permettendo, lavorerò anche su questi altri aspetti della guarigione completa. Soprattutto non vedo l'ora di poter fare un vero e proprio digiuno (mi piacerebbe iniziare con 24 e poi fare quello dei 3 giorni citato nel libro "digiuno razionale").
Al momento sento di voler risolvere alcuni "disturbi" che mi affliggono da sempre
Senso di stanchezza generale, mancanza di vitalità
capelli spenti e bianchi in aumento (ho 31 anni...

unghie fragili
lividi blu sulle gambe = problemi di circolazione
nervi tesi in alcune situazioni di stanchezza estrema
pancia gonfia
Attacchi di fame
miopia (ho comprato il libro di Bates quindi lavorerò di pari passo anche su questo)
A parte questi problemi fisici non veramente gravi, il mio desiderio principale é quello di cambiare. In meglio. Cambiare come persona, e apportare un evoluzione al mio essere. Suona un po' stupido, ma sento di voler migliorare diversi aspetti della mia vita e questo é uno di quelli.
Vediamo come va.