Vi scrivo in quanto da circa tre anni soffro di dolori al collo e alla testa. Il mio dolore si manifesta sopratutto con forte rigidità e sensazione di tensione alla nuca e "pressione" alle tempie. Questo dolore poi si irradia anche alle spalle e che mi sento spesso doloranti, come se avessi sopra qualcosa di molto pesante. Oltre a questo ho quotidianamente anche dolore alla mandibola e ai muscoli sternocleidomastoidei.Spesso ma con meno frequenza soffro anche di dolori lombari e alle gambe. Ho eseguito molti esami, visite neurologiche tutte con sito negativo, esami da ortopedici, fisioterapisti. Ho fatto anche una tac alla testa, raggi e risonanza alla colonna, dai quali non è risultato nulla che possa spiegare i miei problemi.
Ho eseguito infine una visito kinesiologica presso un noto dentista che ha rilevato un problema di frenulo linguale corto e deglutizione scorretta.
Ho così provveduto ad eseguire la frenulotomia e ad intraprendere un percorso di terapia miofunzionale con una logopedista che sto portando avanti da circa 2 mesi ma senza risultati.
Non ho mai avuto problemi particolari ai denti, ho eseguito un paio di piccole otturazioni quando ero adolescente (36 e 46) e ho fatto estrarre i due denti del giudizio superiori circa 3 mesi fa da questo dentista in quanto possibile causa dei miei problemi visto il non miglioramento dopo la frenulotomia.
Ma nemmeno dopo l’estrazione degli ottavi superiori ho notato cambiamenti.
Ora resta il dubbio se procedere anche con l’estrazione degli ottavi inferiori, e per questo chiedo il vostro aiuto/consiglio. Allego panoramica eseguita qualche giorno fa.
Vi ringrazio anticipatamente