syncster ha scritto:ma si devono mettere in ammollo la sera prima? e si mangiano anche i semi?
Io li metto nell'insalate e li mangio.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
La domanda iniziale era come su usano per la stitichezza; in questo caso si mette un cucchiaio in ammollo la sera ed al mattino si può inghiottire tutto il preparato o solo la mucillagine.
In passato se ne è già scritto molto da qualche parte, ma non ricordo dove, in cui si parlava anche di composti di questi semi che presi integralmente possono dare problemi di tossicità; i grassi nobili in essi contenuti non includono e non prevedono l'uso integrale degli stessi, ma un prodotto della loro lavorazione.
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.
Allora l'erborista mi ha insegnato male perchè mi ha detto di metterli in acqua e berli così senza ammollo.Devo dire che non mi hanno mai fatto nessun effetto,ora capisco perchè.Grazie Arca
Grazie a a tutti..alloro ammollo la sera prima e la mattina bevo tutto con o senza i semi..quando li scolo pero noto che la mucillagine non passa attraverso il colino..possibile?
ripesco questa discussione, per chiedere ad arca se si trova e se si dove dell'olio di semi lino di buona qualità... ho letto che bisogna stare molto attenti al fatto perchè irrancidisce facilmente, ed oltre al metodo di spremitura che deve esser per forza il metodo "baglioni", deve esser conservato in bottiglie opache e in frigo... c'è qualche produttore che sottostà a questi requisiti e se sì dove lo trovo?
Grazie