Arnold Ehret

Arnold Ehret

Il Prof. Arnold Ehret, Originatore e Maestro del Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco nacque il 29 luglio del 1866.

Dopo essersi diplomato a 21 anni insegnò all’università fino a quando fu chiamato a svolgere il servizio militare. Rilasciato dopo nove mesi a causa di “problemi di cuore nevrastenico”, a 31 anni Ehret ritornò a insegnare, nonostante problemi di salute cronici, soffrendo di gravi disturbi ai reni, ai polmoni.

Sotto la cura di 24 diversi medici uno dopo l’altro, Ehret infine si rivolse a metodi naturali, al vegetarianismo e alla guarigione mentale, ma ancora senza risultati completamente soddisfacenti. Un soggiorno a Nizza, adottando una dieta radicale a base di latte e di frutta si rivelò utile, ma con solo parziali benefici.

L’inverno successivo, Ehret andò ad Algeri, vivendo quasi esclusivamente dell’abbondante frutta del luogo. Le sue condizioni rapidamente migliorarono e fu incoraggiarono a tentare la pratica di brevi digiuni, confidando nelle proprietà disintossicanti della frutta e nel clima. Il successo coronò i suoi sforzi, non solo ritrovando la buona salute, ma anche incredibile energia, la forza e la gioia di vivere. In compagnia di un amico intraprese un viaggio in bicicletta di 800 miglia da Algeri a Tunisi e ritorno, completamente euforico.

Attraverso anni di continua sperimentazione su se stesso e i suoi pazienti, e lo studio degli stili alimentari dell’Europa centrale e meridionale e del Medio Oriente, Ehret ha sviluppato con successo il suo Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco. Ha insegnato a migliaia di pazienti questo metodo di riacquistare la salute nella sua clinica in Svizzera.

Recatosi negli Stati Uniti poco prima della Prima Guerra Mondiale, durante il conflitto decise di rimanervi e avviò un tour di conferenze che diventò presto popolare.

Il 9 ottobre del 1922, mentre era nei migliori anni della vita, godendo di uno stato di salute superiore, conosciuto a pochi uomini della civiltà attuale, ebbe uno sfortunato incidente, subendo una frattura alla base del cranio che gli causò la morte quasi istantanea.

Fred Hirsch, un associato e allievo di Ehret dopo la sua prematura scomparsa si occupò di pubblicare i suoi libri.

Libri di Arnold Ehret

No votes yet.
Please wait...