Contenuti
BIOGRAFIA
Edward Earle Purinton è nato a Morgantown, West Virginia, il 24 Aprile 1878 e ha lasciato questo mondo a Chattahoochee, Florida il 10 Luglio 1943 .
Non è stato possibile trovare alcuna reale biografia, questa è una raccolta da me fatta di alcuni dati sparsi che comunque non danno la possibilità di conoscere come ha vissuto.
Figlio di Daniel Boardman Purinton, Rettore della West Virginia University, dopo aver completato la scuola di preparazione universitaria alla Doane Academy di Granville, Ohio, nel 1895, si è laureato nel 1899 alla Denison University, una scuola privata residenziale delle arti liberali, diventando poi istruttore alla Doane Academy nel 1900.
In seguito diventò consulente editoriale e direttore di pubblicazioni varie, docente in materia di salute, psicologia ed efficienza personale, in seguito ricercatore specializzato, analista di efficienza personale e consulente.
Fu Direttore della Efficiency Foundation, Direttore della Reconstruction Ednl., Direttore della National Prosperity Survey, Presidente della National Efficiency League, tutte istituzioni della Città di Nuova York.
Fu membro del National Institute for the Social Sciences, Membro di Assemblea della American Academy of Political and Social Science e membro della Sigma Chi Fraternity.
Fu Editore di tutte le pubblicazioni dell’Harmony Club of America da lui fondato a Nuova York.
Il padre di Edward Daniel Boardman Purinton è stato il primo occupante della President’s House nel campus della WVU (West Virginia University), che è diventata “la patria di molti presidenti della WVU già nei primi giorni del secolo scorso”, come dichiarato dalla rivista Alumni della West Virginia University.
Oggi la Purinton House è stata trasformata in uffici per funzionari universitari. Altri membri importanti di questa famiglia furono i figli di Daniel: Edward Earl Purinton, autore de Il Trionfo dell’Uomo che Agisce, che vendette tre milioni di copie; e John Alden Purinton, un importante avvocato dello studio Brown & Purinton di Washington DC.
Uso non etico dei dati di Purinton
Gli anni venti erano un periodo di prosperità e ricchezza, proprio come gli anni ’80 (dell’ottocento). Si può senz’altro affermare che durante questi boom economici le persone erano più che altro interessate a diventare ricchi.
Inoltre, entrambi i decenni erano dominati da presidenti repubblicani che sostenevano l’economia del laissez-faire. Ciò ha portato all’esistenza nel comportamento non etico degli uomini d’affari.
Edward Earle Purinton disapprovava l’uso della conoscenza contenuta nelle sue opere al solo fine di interessi personali e che escludessero di beneficiare equamente anche altri che partecipavano alla creazione di ricchezza, come per esempio i dipendenti delle aziende.
Purinton era attivo anche nelle questioni sociali come si evince da questo articolo del quotidiano Lima News (Lima, Ohio) del 1 Febbraio del 1919:
Cattiva morale della scuola, accuse dell’Editore
Morgantown, W. Va — Edward Earle Purinton, capo del dipartimento per l’efficienza dell’Independent magazine, ha dichiarato venerdì scorso che era pronto a sostenere pienamente le sue accuse, cioè che le condizioni morali nelle istituzioni educative in West Virginia sono così cattive che i genitori esitano a mandarvi i loro figli.
Purinton ha attaccato particolarmente la West Virginia University e la relativa High School. I funzionari hanno richiesto un confronto.
L’ultima informazione reperita è la registrazione nel censimento degli Stati Uniti del 1930, dove risulta che ancora vive in Virginia Occidentale con i suoi genitori anziani e sua sorella vedova, Helen. La sua occupazione è “Autore”.
Dopo di questo non si trova nulla, tranne una tomba con inciso solo l’anno della sua morte, 1943 senza giorno e mese, cosa strana per un’incisione tombale. Altre informazioni lo danno per morto nel 1945, anche qui solo l’anno.
Opere di Edward Earle Purinton edite in Italiano
La Filosofia del Digiuno, seconda edizione completamente rivisitata, ISBN:-13: 978-88-89292-84-06
Il Trionfo dell’Uomo che Agisce, prima edizione, luglio 2017 ISBN-13: 978-88-89292-54-9.
Vivere con Efficienza, di prossima pubblicazione, ISBN-13: 978-88-89292-63-1.
Le opere di cui sopra sono state tradotte dall’americano da Luciano Gianazza, curatore delle opere di Edward Earle Purinton.
Articolo aggiornato il 3 Aprile 2021