Categorie: Alimentazione

Un bicchiere di acqua calda e limone

Arnold Ehret nel suo libro il Sistema Di Guarigione Della Dieta Senza Muco consiglia di iniziare la giornata con una tazza o bicchiere di acqua calda e succo di limone. Ci sono poche cose tanto semplici quanto una tazza di acqua calda e limone, eppure i benefici che offre sono notevoli:

Un bicchiere di acqua calda e limone al mattino rafforza il sistema immunitario

I limoni sono ricchi di vitamina C e potassio. La vitamina C è ottima per combattere raffreddori e il potassio stimola le funzioni del cervello e dei nervi e aiuta a controllare la pressione sanguigna.

Un bicchiere di acqua calda e limone al mattino riequilibra il pH

I limoni sono da considerare un elemento estremamente alcalino, che ci credi oppure no. Presi a parte sono acidi, ma una volta ingeriti producono una reazione alcalina (l’acido citrico non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato). Come tu sai un corpo alcalino e davvero la chiave per la buona salute.

Un bicchiere di acqua calda e limone al mattino aiuta a perdere peso

I limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiuta a combattere gli attacchi di fame. Inoltre è stato dimostrato che le persone che mantengono una dieta più alcalina perdono peso più velocemente. Quando inizi la giornata nel modo giusto è più facile fare le scelte migliori per il resto della giornata.

Un bicchiere di acqua calda e limone al mattino aiuta la digestione

L’acqua calda stimola il tratto gastrointestinale e le contrazioni muscolari della peristalsi. I limoni e le limette sono anche ricchi di minerali e vitamine e contribuiscono ad allentare le tossine nel tratto digestivo.

Un bicchiere di acqua calda e limone al mattino agisce dolcemente come diuretico naturale

Il succo di limone aiuta a scrostare alcune scorie che vengono rilasciate a un ritmo più veloce, grazie all’aumentata diuresi, contribuendo a mantenere sano il tratto urinario.

Un bicchiere di acqua calda e limone al mattino rende la pelle più liscia

La vitamina C aiuta a ridurre le rughe e le macchie. Acqua e limone elimina le tossine dal sangue consentendo di conseguenza un migliore nutrimento della pelle.

Un bicchiere di acqua calda e limone al mattino idrata il sistema linfatico

Una bicchiere di acqua e limone al mattino previene la disidratazione e la cosiddetta fatica cronica o fatica surrenale. Quando il corpo è disidratato, o profondamente disidratato (fatica surrenale) non può svolgere tutte le sue funzioni in modo appropriato, e questo porta ad accumuli di tossine, stress, costipazione, e tutta una serie di altri disturbi. Le surrenali sono due piccole ghiandole che si trovano sopra i reni e insieme alla tiroide creano energia. Secernono anche ormoni importanti incluso l’aldosterone.

L’aldosterone è un ormone secreto dalle surrenali che regola i livelli di acqua e la concentrazione di minerali come il sodio, aiutando il corpo a mantenersi idratato. Le ghiandole surrenali regolano la risposta allo stress. In definitiva è meglio non avere a che fare con i problemi che derivano dalla disidratazione.

Bere ogni mattina un bicchiere di acqua calda (non bollente) con il succo di mezzo limone o intero (bio), può cambiare lo svolgimento dell’intera giornata. Non sorprenderti se inizi a vedere la mattina sotto una nuova luce!

Naturalmente i benefici maggiori si notano quando si osserva l’alimentazione naturale dell’uomo come descritta nei libri di Arnold Ehret.

Termina la giornata leggendo un paio di frasi dei libri di Ehret e inizia il nuovo giorno con un bicchiere di acqua calda e limone e dopo qualche giorno noterai la differenza. In meglio ovviamente!

Se ti servisse anche uno spremi limoni e lime manuale, pratico, questo è davvero ottimo:

Juicer Jar Set Kilner® – Spremiagrumi

Questo articolo è stato poi ripubblicato o riscritto su altri siti e blog, e anni dopo qualcuno ne ha fatto poi un libro avvalendosi dell’esperienza ottenuta dalla pratica:

Depurati con Acqua e Limone – Libro

Luciano Gianazza

Dopo aver sperimentato i benefici degli insegnamenti di Ehret, ho deciso tradurre e pubblicare il suo capolavoro "Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco" per renderne possibile la lettura e la pratica al pubblico italiano. Era il dicembre 2005 e due anni dopo, nel 2007, il libro è stato riveduto e corretto e pubblicato nello stato dell'arte dalla Juppiter Consulting Publishing Co®. Nel 2013 è stata pubblicata la seconda edizione ampliata nella collana Ehretismo®. Nel frattempo l'opera di Arnold Ehret è stata completata con la traduzione e la pubblicazione degli altri suoi 5 libri. Molte persone hanno confermato con i risultati ottenuti mettendo in pratica il “Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco” la validità degli insegnamenti di Ehret.

Articoli recenti

Grano Saraceno Decorticato Bio

Grano Saraceno Decorticato Bio: Tutto Quello che Devi Sapere Se stai cercando un alimento nutriente,…

2 mesi fa

Rasayana, i rimedi ayurvedici

Cosa significa rasayana? La definizione classica del termine rasayana si può trovare nella Charaka-Samhita, uno…

4 anni fa

Clistere non efficace al tempo del covid-19

Hai fatto un clistere ma non esce nulla o quasi? Vedo dalle ricerche e domande…

4 anni fa

Aloe Arborescens — Succo

Aloe Arborescens di Padre Romano Zago Può una cosa così semplice e naturale, come le…

4 anni fa

La Nuova Fisiologia (Parte II)

LEZIONE VII La nuova Fisiologia — CIBI ALTAMENTE PROTEICI Quando il movimento del Naturismo e…

5 anni fa

Disintossicazione Permanente e Coronavirus

Il nostro corpo, per quanto molti non ne abbiano mai preso atto, non fa altro…

5 anni fa