Indice dei Contenuti
Malattie degenerative, cancro, tumori e il pH
Quando parliamo di malattie degenerative non possiamo non parlare del Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco come un corpo di conoscenza che può contribuire a sconfiggerle.
Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco di Arnold Ehret fu pubblicato la prima volta nel 1922 post mortem. Contiene le sue scoperte, i suoi esperimenti e i risultati già conseguiti fin dal primo decennio del ‘900, già parzialmente pubblicati nel suo libro in lingua tedesca Kranke Menschen, (Uomini Malati in italiano, sempre pubblicato dalla Juppiter Consulting Publishing®)
Arnold Ehret non ha avuto il tempo di dimostrare scientificamente la validità delle sue scoperte sulle malattie degenerative a causa della sua morte prematura, sulla quale rimangono ancora dubbi se conseguentemente a un incidente o a un assassinio).
Arnold Ehret aveva scoperto la verità sulla causa delle malattie degenerative, solo che molti non se ne rendono conto per il fatto che Ehret non ha mai parlato in termini di “pH”, termine introdotto nel 1909 dal chimico danese Søren Sørensen, non essendo allora un termine così comune da essere pienamente compreso quando associato agli alimenti. (Nemmeno adesso, a dire il vero…)
Ehret parlava in termini di cibi acidificanti e cibi alcalinizzanti, denominandoli cibi che creano o non creano muco, (mucus-forming and not mucus-forming foods) e purtroppo l’incapacità di discriminare rende difficile comprendere cosa ha veramente scoperto, dato che ancora oggi mi chiedono con sarcasmo e sorrisi ironici: “Il muco? Cosa c’entra il muco?”
Le scoperte di Arnold Ehret sulle malattie degenerative sono state successivamente dimostrate scientificamente da più o meno recenti ricerche, ricerche vere, non quelle commissionate da case farmaceutiche al fine di ottenere la messa in commercio dei loro veleni, anche se nessun riferimento viene fatto ad Arnold Ehret, come potrai constatare proseguendo nella lettura del presente articolo.
Ehret affermava: “Una verità che riguarda le condizioni del sangue umano scoperta dai medici è che l’acidità è un sintomo dì malattia”.
Anche scientificamente dimostrato nuovamente da recenti ricerche, per chi ha ancora bisogno che sia la “Scienza” che glielo dica..
Equilibrare i livelli del pH del corpo
Che cosa significa pH? pH è l’abbreviazione di potenziale di idrogeno. Il pH di una soluzione è la misura della sua concentrazione di ioni di idrogeno. Più alto è il valore del pH, più alcalino e ricco di ossigeno è un fluido. Più basso è il pH, più acido e più povero di ossigeno è il fluido.
Lo spettro del pH parte da 0 a 14. Nel mezzo c’è la neutralità, contrassegnata da 7,0. Tutto ciò che è al di sopra di 7,0 è alcalino, al di sotto di 7,0 è considerato acido.
Il sangue umano rimane in un intervallo molto stretto, intorno a un pH di 7,35-7,45. Un pH Inferiore o superiore a questo intervallo indica la presenza di sintomi e malattie.
Se il pH del sangue si sposta molto al di sotto di 6,8 o sopra a 7,8, le cellule smettono di funzionare e il corpo umano cessa di vivere.
Il pH ideale per il sangue è 7,4
Un pH del sangue sano, senza malattie degenerative, ha un rapporto acido/alcalino quasi pari. In realtà un corpo sano è leggermente alcalino, circa 7,4. Questa misura ideale di 7,4 del sangue significa solo che è leggermente più alcalino che acido.
I valori del pH in differenti parti o sistemi del corpo sono anch’essi differenti.
Il pH nel tratto digestivo del corpo umano varia notevolmente.
Il pH della saliva è generalmente compresa tra 6,5 - 7,5. Dopo che lo abbiamo masticato e deglutito il cibo poi entra nella parte superiore dello stomaco, che ha un pH compreso tra 4,0 e 6,5.
Qui è dove la “predigestione” si verifica mentre la parte inferiore dello stomaco secerne acido cloridrico (HCI) e pepsina fino a raggiungere un pH compreso tra 1,5 e 4,0. Dopo che il cibo si è mescolato con questi succhi entra nel duodeno (intestino tenue) dove il pH cambia tra 7.0 e 8.5.
Qui è dove il 90% dei nutrienti viene assorbito dal corpo, mentre i prodotti di rifiuto passano attraverso il colon (pH 4.0 – 7.0).
Se si ha un problema di salute, il corpo è molto acido, in quanto anche i valori alcalini scendono. A meno che il livello di pH non sia leggermente alcalino, il corpo non può guarire sé stesso.
Quindi, non importa quale metodo, sistema o dieta scelga per risolvere il tuo problema di salute, non sarà efficace fino a quando il livello del pH non verrà riequilibrato. Se questo non avviene, non è possibile assimilare efficacemente vitamine, minerali e integratori alimentari. Il pH del tuo corpo influisce su tutto.
La guarigione totale di malattie degenerative e croniche avviene solo quando e se il sangue viene riportato al suo pH normale, leggermente alcalino.
Uno squilibrio del pH del corpo può portare a gravi problemi di salute, tra cui:
- Problemi ormonali
- Debolezza cardiovascolare
- Aumento o perdita di peso
- Problemi a vescica e reni.
- Immunodeficienza
- Accelerazione di danni causati da radicali liberi.
- Debolezza strutturale del sistema scheletrico, ossa fragili, fratture e dolori articolari.
- Stressata funzionalità epatica
- Bassi livelli di energia
- Digestione e eliminazione lente
- Eccessiva crescita di lieviti e funghi (candida, ecc.).
- Crescita di tumori
Il corpo di ogni essere vivente sulla terra deve avere un pH equilibrato per poter funzionare correttamente. Il livello alcalino è molto importante perché le malattie non possono persistere in uno stato alcalino, mentre prosperano in un ambiente acido.
Ogni essere vivente ha esigenze nutrizionali diverse, ma abbiamo tutti una cosa in comune – abbiamo bisogno di avere il sangue alcalino per rimanere in buona salute.
Un equilibrio acido porta a:
- diminuita capacità del corpo di assorbire i minerali e altri nutrienti,
- diminuita produzione di energia nelle cellule
- diminuita capacità del corpo di riparare le cellule danneggiate
- diminuita capacità di disintossicarsi da metalli pesanti
- il prosperare di cellule tumorali
- propensione alla fatica e alla malattia.
Un pH acido può essere prodotto da una dieta acidogena, stress emotivo, sovraccarichi tossici, reazioni immunitarie o qualsiasi processo che privi le cellule di ossigeno e altri nutrienti.
Il corpo cercherà di compensare il pH acido utilizzando minerali alcalini.
Se la dieta non contiene abbastanza minerali per compensare, si verifica un accumulo di acidi nelle cellule.
Ci sono due fattori che sono SEMPRE presenti con il cancro, non importa che cosa altro possa essere presente.
Questi due fattori sono:
- pH Acido
- Mancanza di Ossigeno.
E’ necessario quindi intervenire su questi due fattori che devono sempre essere presenti perché il cancro si sviluppi, e così facendo si potrebbe invertire il cancro.
Il cancro ha bisogno di un ambiente acido con bassi livelli di ossigeno per sopravvivere e prosperare all’interno del corpo.
I malati terminali di cancro sono 1000 volte più acidi rispetto alle persone sane.
Non esagero, ma devo fornire un spiegazione per evitare errate comprensioni. Non significa che un malato terminale ha un pH 7.000, per esempio. Il pH ha un numero esponenziale 10. Una differenza di 1 in un valore del pH significa dieci volte la differenza nel numero di ioni di idrossido, una differenza di 2 significa cento volte la differenza nel numero di ioni di idrossido.
Il sangue con un pH di 7,45 contiene ben il 64,9% in più di ossigeno del sangue con un pH di 7,30, per quanto la variazione del pH possa apparire minima.
La stragrande maggioranza del corpo dei malati terminali di cancro ha un pH molto basso.
Perché?
In assenza di ossigeno, il glucosio tende a deteriorarsi in acido lattico. Questo causa al pH della cellula una caduta progressiva da 7.3 a 7.2, poi a 7 e poi ancora a 6,5 in stadi più avanzati del cancro.
Nella metastasi il pH scende a 6,0 e anche 5,7 o livelli ancora inferiori. Puoi immaginare che la carenza di ossigeno a questi livelli rappresenta un vero soffocamento.
Il nostro corpo semplicemente non può combattere la malattia se il pH non è correttamente bilanciato.
La cellula umana normale ha un sacco di ossigeno molecolare e un pH leggermente alcalino. La cellula tumorale ha un pH acido ed è carente di ossigeno. Le cellule tumorali non possono sopravvivere in un ambiente ricco di ossigeno.
Ad un pH leggermente sopra 7,4 le cellule tumorali diventano dormienti e a pH 7,5 muoiono mentre le cellule sane sopravvivono. Anche in questo caso, maggiore è il pH, più alcalino e ricco di ossigeno è un fluido. Il cancro e tutte le malattie degenerative odiano l’equilibrio ossigeno/pH.
La corretta alcalinità del pH del sangue (7,35-7,45) è fondamentale per la salute generale del corpo.
In altre parole … alcalinizzare o morire.
I globuli rossi hanno una carica negativa all’esterno e una carica positiva all’interno, e questo è ciò che li mantiene sani e distanti l’uno dall’altro.
Quando il corpo è troppo acido, l’acido rimuove la carica negativa. Le cellule del sangue non hanno più la stessa forza di repulsione e si raggruppano tendendo a coagulare.
Se il pH del tuo corpo non è bilanciato, non può assimilare efficacemente vitamine, minerali e integratori alimentari.
Inoltre, il muco eccessivamente accumulatosi sulle pareti intestinali blocca l’assorbimento di vitamine e minerali.
Il bilanciamento del pH è un passo importante verso il benessere e la vera buona salute. L’acidosi (corpo eccessivamente acido) è l’indicatore primario di carenza di calcio.
La ragione di questo è che il corpo, nel tentativo di alcalinizzare il sangue, lo prende dalle ossa. Il calcio proveniente dagli integratori, dal latte e dai formaggi viene snobbato dal corpo, non lo assimila quando il ph è acido. Si potrebbe tentare di nutrirsi di solo latte e ritrovarsi ancora carenti di calcio.
I fluidi corporei di una persona sana sono alcalini, mentre i fluidi corporei di persone malate sono acidi (pH basso).
Chi ha un corpo acido spesso mostra sintomi come:
- ansia
- diarrea
- pupille dilatate
- comportamento eccessivamente estroverso
- stanchezza al risveglio
- mal di testa
- iperattività
- ipersessualità
- insonnia
- nervosismo
- tachicardia
- gambe nervose
- respiro corto
- forte appetito
- pressione sanguigna alta
- pelle secca
La soluzione per le malattie degenerative? Esattamente ciò che diceva Ehret:
- Alimenti alcalinizzanti
- Aria e acqua pura
- Sole
- Esercizio fisico
- Sentimenti e pensieri elevati
Questo articolo potrebbe interessarti: Il paradosso del calcio
Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco è un libro di successo non a caso. Non ne ha più di quanto meriterebbe a causa dell’incapacità di comprenderlo a fondo da parte di molte persone, oltre alla disinformazione perpetrata dal sistema che ha fatto della malattia un business multimiliardario.
A questo possiamo aggiungere credenze sulle proteine, i “carboidrati” (farinacei, pane, pizza, pane ecc.) non estirpabili se non con serio impegno di voler conoscere ciò che è vero e ciò che invece è falso.
Anche la mera ignoranza e superficiale stupidità hanno un ruolo, messa in evidenza da recensioni che dimostrano il livello di consapevolezza di chi le ha scritte.
Non manco di menzionare i libri di altri “autori” usciti successivamente che dicono le stesse cose in maniera raffazzonata, con nuovi titoli, quando non si tratta di veri e propri plagi.
Se vuoi metterti in cammino verso la vera buona salute, acquista il Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco e eventualmente gli altri cinque che costituiscono l’Opera Omnia di Arnold Ehret, che ho fatto conoscere per la prima volta al pubblico italiano, consigliando per le traduzioni in altre lingue come polacco, rumeno e indonesiano, grazie a persone sincere che si sono impegnate a tradurli.
Acquistare i libri è il primo passo, poi occorre studiarli, ristudiarli per comprendere il contenuto correlato al contesto e metterlo in pratica. Molti si inguaiano quando li leggono e poi cercano di mettere in pratica solo le parti che li hanno entusiasmati, come per esempio nutrirsi di sola frutta, quando Ehret afferma che questo sarebbe possibile solo per chi ha un corpo perfetto.